In base agli studi attualmente disponibili, le radici di Tribulus terrestris sembrano poter aumentare la libido e il benessere sessuale, sia nell'uomo che nella donna in postmenopausa, senza tuttavia influenzare i livelli di testosterone. Tuttavia, il testosterone potrebbe offrire benefici che vanno oltre il semplice aumento del testosterone, in particolare per la funzione sessuale, la salute riproduttiva e alcuni parametri metabolici. Mentre alcuni studi limitati mostrano effetti modesti in popolazioni specifiche, la maggior parte delle ricerche ben progettate indica un impatto minimo o nullo sui livelli di testosterone, in particolare negli uomini sani e negli atleti. Studi dimostrano che gli uomini con bassa libido che hanno assunto 750-1,500 mg al giorno per due mesi hanno riscontrato un aumento del desiderio sessuale fino al 79%. L’assunzione corretta del tribulus terrestris è fondamentale per massimizzare i suoi potenziali benefici, in particolare per quanto riguarda l’aumento dei livelli di testosterone.
Inoltre, come adattogeno, può aiutare a gestire lo stress e a mantenere l’equilibrio ormonale, favorendo la salute sessuale. Le saponine steroidee, in particolare la protodioscina, modulano le risposte immunitarie, rafforzando la capacità dell’organismo di difendersi dagli agenti patogeni. L’estratto di Tribulus Terrestris, ottenuto dai frutti e dalle radici, è comunemente incluso negli integratori per sfruttare i suoi composti bioattivi e i relativi benefici terapeutici. Il Tribulus Terrestris (Tribolo comune), pianta potente con straordinarie proprietà benefiche, appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae e cresce in diverse regioni del mondo.
Tali ormoni, tipici dell'uomo ma importantissimi anche per l'organismo femminile, regolano la libido, i caratteri sessuali e lo sviluppo muscolare. Secondo le credenze locali questa pianta ha azione regolatrice e depurativa (agisce nelle disfunzioni di origine renale, epatica e gastrointestinale); come tale viene utilizzata per la cura dell'impotenza, dell'edema, del gonfiore addominale e delle malattie cardiovascolari. Da secoli il tribulus terrestris viene impiegato nella medicina tradizionale cinese ed indiana con scopi diversi.
La conferma dell'ipotesi secondo cui gli estratti di questa pianta sarebbero utili nel trattamento delle disfunzioni erettili arriverebbe invece da un altro studio. Tali effetti vanno attribuiti ad un gruppo di sostanze organiche con attività ormonosimile chiamate saponine. La proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni.
Per chi cerca un aumento naturale del testosterone, le attuali prove scientifiche non supportano l'efficacia del testosterone. I dosaggi comuni negli studi clinici variano da 750 a 1,500 mg al giorno, con 750 mg come dose più frequentemente studiata. Tuttavia, esistono segnalazioni isolate di tossicità e studi in vitro hanno mostrato potenziali effetti citotossici, genotossici e di interferenza endocrina, sebbene la loro rilevanza per l'uomo rimanga incerta. La maggior parte degli studi clinici riporta che gli estratti e l'integrazione di TT causano effetti collaterali minimi e sono generalmente ben tollerati. Cibi Vietati per il Testosterone Bass del testosterone, gli studi sull'uomo, a meno che non si utilizzasse una formula multi-ingrediente, non hanno replicato questi risultati.
Il tribulus terrestris è una pianta (Tribulus terrestris L.) appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Per questo motivo potrebbe aumentare l’effetto dei farmaci antidiabetici. Inoltre, l’assunzione di questa pianta potrebbe portare a cali del livello di zuccheri nel sangue. Il Tribulus terrestris viene comunque suggerito come possibile aiuto contro vari problemi di salute. Il Tribulus terrestris è una pianta appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae, i cui frutti, foglie e radici vengono impiegati per ottenere prodotti a uso medicinale.
Le saponine steroidee nell’estratto del frutto agiscono come precursori degli ormoni umani o imitano gli ormoni steroidei, influenzando la produzione degli ormoni sessuali. Attualmente, il Tribolo comune è riconosciuto come afrodisiaco, adattogeno e benefico per la salute riproduttiva maschile. La varietà più ricca di sostanze attive, specialmente saponine, è il Tribulus terrestris Bulgarikum, celebre fra gli atleti bulgari e russi.